Prende avvio il Progetto Regionale Europeo FAMI MULTIAZIONE: ICS ONLUS PUBBLICA DUE BANDI PER TUTOR E PER DOCENTI L2   FAMI MULTIAZIONE, nome prestigioso del progetto europeo, coordinato a livello nazionale dal Ministero dell’Interno di cui la Regione Piemonte è qui attore principale. Dal 2016 ICS Onlus è partner della Regione per l’area di Alessandria e di Asti Ora il progetto, dopo un lungo periodo di gestazione tra Regione, ICS Onlus e scuole, è entrato nella sua fase operativa e sarà realizzato nel corrente anno scolastico. Esso prevede azioni di qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica. Nelle aree di Alessandria e Asti sono previsti percorsi nelle scuole per rafforzare l’offerta formativa, per prevenire l’insuccesso, il ritardo scolastico, la dispersione e l’abbandono, per coinvolgere le famiglie, per valorizzare le esperienze di peer-education, Attraverso laboratori di educazione alla cittadinanza verrà favorita la socializzazione multiculturale. Destinatari del progetto sono soprattutto gli alunni con cittadinanza di Paesi terzi dai 3 ai 16 anni di età e i loro genitori. ICS Onlus è partner territoriale della Regione e interlocutore delle scuole che partecipano al progetto: DD 5° Circolo Didattico di Alessandria, IC Bovio Cavour di Alessandria, IC Casale 1 Anna d'Alençon, IC2 Casale , IC 2 Novi Ligure, IC Costigliole d’Asti, IC di Villanova d'Asti. Per realizzare queste azioni all’interno delle scuole e nel territorio ICS Onlus ha pubblicato in data 5 novembre 2017 sul proprio sito www.icsal-onlus.it due bandi per la selezione e l’assunzione di personale: PER RECLUTAMENTO DI N.22 TUTOR SCOLASTICI PER RECLUTAMENTO DI N. 8 INSEGNANTI L2. Il testo dei bandi e le domande di partecipazione sono scaricabili nella sezione BANDI del sito. Le domande dovranno pervenire ad Ics Onlus via Verona 17 Alessandria entro il 20 novembre. Il primo bando è finalizzato a individuare i giovani studenti che svolgeranno azione di tutoraggio aiutando gli alunni in difficoltà segnalati dalle scuole di Alessandria. Il secondo bando avvia il reclutamento di docenti L2 per le azioni di progetto previste nelle scuole di Asti, Villanova e Costigliole, di Alessandria e di Novi Ligure. Seguiranno a breve iniziative coordinate con le scuole per l’attivazione di tutte le azioni approvate e finanziate
E' INDETTO UN AVVISO PUBBLICO PER L'INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI QUALIFICATI NELLA DIDATTICA DELL'ITALIANO L2 A CUI, A FRONTE DI PARTICOLARI NECESSITA' ORGANIZZATIVE, LOGISTICHE E TERRITORIALI, ICS-ONLUS POTRÀ RIVOLGERSI PER LA REALIZZAZIONE DI LEZIONI FORMATIVE PROGRAMMATE NELL'AMBITO DEL PROGETTO FAMI. LA SCADENZA È PREVISTA PER IL : 20 NOVEMBRE 2017
E' INDETTO UN AVVISO PUBBLICO PER L'INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI QUALIFICATI NEL TUTORAGGIO SCOLASTICO A FRONTE DI PARTICOLARI NECESSITÀ ORGANIZZATIVE, LOGISTICHE E TERRITORIALI, ICS-ONLUS POTRÀ RIVOLGERSI PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI DI AFFIANCAMENTO NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI SCOLASTICI NELL'AMBITO DEL PROGETTO FAMI SCADENZA PREVISTA PER IL: 20 NOVEMBRE 2017