immagine ingrandita del logo di ics onlus

L'Associazione nasce nel 2012 e prosegue su base volontaria e privata l'attività del disciolto Consorzio di Enti Locali ICS (1990 - 2011). Sia le attività che le risorse umane perseguono la filosofia della cooperazione decentrata con attività: sul territorio nell'ambito della formazione, della mediazione e dell'educazione interculturale, delle pratiche d'integrazione all'estero (Cambogia, Marocco, Palestina, Mozambico, Tanzania) in progetti di cooperazione allo sviluppo economica e sociale. Scopi dell’Associazione
a) promuovere, coordinare e realizzare progetti di cooperazione internazionale, intesi come scambio e arricchimento reciproco tra comunità; adoperarsi per la relativa ricerca delle fonti di finanziamento tramite soggetti pubblici e privati e la partecipazione popolare
b) creare, localmente e in Paesi altri, reti stabili di partenariato, che coinvolgano le istituzioni, in particolare gli enti locali, il mondo accademico, le aziende dei servizi pubblici, il settore imprenditoriale, la società civile
c) promuovere e coordinare a livello territoriale iniziative atte a favorire l'inserimento culturale, civile ed economico di persone di origine straniera per la valorizzazione e la tutela dei diritti umani
d) promuovere, coordinare e realizzare a livello locale attività nell'ambito dell'educazione interculturale, alla pace e allo sviluppo al fine di favorire la crescita umana e la costruzione di una società interculturale, capace di valorizzare le differenze

LA NOSTRA SQUADRA

immagine di Piero Sacchi, presidente di Ics onlus

Pietro Rodolfo Sacchi Pittore e architetto. Ha svolto attività nel campo della scenografia. Ha esperienza nel campo della cooperazione internazionale e ha coordinato progetti di recupero urbanistico nell’area euro mediterranea. Si interessa di restauro pittorico. Utilizza le tecniche d’arte storiche fondate sull’utilizzo della tavolozza piena dei pigmenti.Ha realizzato opere d’arte sacra.Dal 2003 ha rilanciato la matrice dellaBottega di Pittura, formando nuove generazioni di apprendisti. Le opere realizzate sono in musei e palazzi di pregio, pubblici e privati.Dal 2010 l’esperienza si è radicata in ambito carcerario ove opera permanentemente, creando un ponte tra apprendisti liberi e ristretti

born in Maastricht in 1934. Teacher by training and profession during 10 years in Belgium, she now works since 1970 in development projects in different countries of the world: Italy, Philippines, Vietnam, Egypt and Cambodia. In this last country she is almost 25 years active - now as Country Representative of ICS-ONLUS and of Limburg her home province in Belgium. The main activity is the provision of clean water through two district water and sanitation plants - one in Staung and one in Taing Krasaing - both in the Province of Kampong Thom in Cambodia. The two plants include clean water provision to more than 3 500 families in 29 villages...

immagine di Lieke, collaboratrice di ics onlus
immagine di Pierangelo Procchio, collaboratore di Ics onlus

Laurea in Ingegneria elettrotecnica press Università degli studi di Pavia.Tra le altre cose si occupa di - estendimento e sostituzione di reti idriche, di condotte fognarie e per la distribuzione del gas; - metanizzazione dei sobborghi della città; - costruzione e messa in funzione di pozzi per acqua potabile, - realizzazione di impianti di disinfezione e potabilizzazione. dal luglio 2001 ad oggi collaborazione con ICS per la realizzazione di numerose opere idrauliche: Cambogia: - costruzione di 2 acquedotti per la produzione di acqua potabile per 2 città di circa 10.000 abitanti; - successivi estendimenti delle reti di distribuzione; - trivellazione di un pozzo per uno dei due acquedotti; - costruzione di nuovi sbarramenti idrici per uso irriguo in agricoltura e manutenzione di altri esistenti; Mozambico: - realizzazione di n° 6 pozzi per altrettanti villaggi nel Comune di Lichinga, Provincia di Niassa

BA in economy - works since 4 years with ICS-PP as secretary/translator and assistant to the field representative. Marady has some international experience through the regular contacts with our Italian engineers and other foreigners, visiting the water provision plants... She went twice to Thailand for short training sessions and hopes to know better Italy and Belgium - partner countries in the two water plants.

Marady, collaboratrice di ics onlus