immagine logo ICS-ONLUS

ICS ONLUS

L'Associazione nasce nel 2012 e prosegue su base volontaria e privata l'attività del disciolto Consorzio di Enti Locali ICS (1990 - 2011). Sia le attività che le risorse umane perseguono la filosofia della cooperazione decentrata con attività: sul territorio nell'ambito della formazione, della mediazione e dell'educazione interculturale, delle pratiche d'integrazione all'estero (Cambogia, Marocco, Palestina, Mozambico, Tanzania) in progetti di cooperazione allo sviluppo economica e sociale. Scopi dell’Associazione

a) promuovere, coordinare e realizzare progetti di cooperazione internazionale, intesi come scambio e arricchimento reciproco tra comunità; adoperarsi per la relativa ricerca delle fonti di finanziamento tramite soggetti pubblici e privati e la partecipazione popolare

b) creare, localmente e in Paesi altri, reti stabili di partenariato, che coinvolgano le istituzioni, in particolare gli enti locali, il mondo accademico, le aziende dei servizi pubblici, il settore imprenditoriale, la società civile

c) promuovere e coordinare a livello territoriale iniziative atte a favorire l'inserimento culturale, civile ed economico di persone di origine straniera per la valorizzazione e la tutela dei diritti umani

d) promuovere, coordinare e realizzare a livello locale attività nell'ambito dell'educazione interculturale, alla pace e allo sviluppo al fine di favorire la crescita umana e la costruzione di una società interculturale, capace di valorizzare le differenze

LA SQUADRA DI ICS-ONLUS

Pietro Rodolfo Sacchi  Pittore e architetto. Ha svolto attività nel campo della scenografia. Ha esperienza nel campo della cooperazione internazionale e ha coordinato progetti di recupero urbanistico nell’area euro mediterranea. Si interessa di restauro pittorico. Utilizza le tecniche d’arte storiche fondate sull’utilizzo della tavolozza piena dei pigmenti.Ha realizzato opere d’arte sacra.Dal 2003 ha rilanciato la matrice dellaBottega di Pittura, formando nuove generazioni di apprendisti. Le opere realizzate sono in musei e palazzi di pregio, pubblici e privati.Dal 2010 l’esperienza si è radicata in ambito carcerario ove opera permanentemente, creando un ponte tra apprendisti liberi e ristretti. Torna indietro

Immagini Elisa LiekeElisa  Lieke

Coenegrachts