Progetto Mozambico

PROGETTO INTEGRATO RADDOPPIO DELLE FONTI DI APPROVVIGIONAMENTO IDRICO:

Provincia di PROVINCIA DI NIASSA, COMUNE DI LICHINGA - MITAVA

Incremento dei pozzi per aumentare la fruibilità dell'acqua potabile per la popolazione

Il progetto prosegue l'interesse di ICS Onlus in un’area geografica che aveva visto interventi nel recente passato (2004 – 2005), attraverso ICS consorzio nel campo dell’educazione. Per la realizzazione del nuovo progetto è stata continuata la collaborazione con l'associazione AMOPROC che ha dato ottimi risultati per la realizzazione di due successivi progetti nel campo della costruzione di pozzi di villaggio. Negli anni 2014 – 2016 si è proceduto alla costruzione di pozzi a dimensione di villaggio, con il coinvolgimento e la formazione della popolazione direttamente interessata. In particolare si è garantita la formazione nel campo dell’igiene per valorizzare l’uso corretto dell’acqua potabile nel debellare le malattie. Sono stati addestrati gruppi per la manutenzione dei pozzi e per la raccolta delle risorse economiche necessarie al proseguimento del progetto su base completamente autonoma. I tre pozzi realizzati nella seconda fase sono attivi nei villaggi: di Nangala - profondità 35 m., di Motola - profondità 30 m. , di Ntoto - profondità 40m. In ottemperanza alle leggi del Mozambico i lavori sono stati sottoposti ad una certificazione di buona esecuzione da parte di tecnici della società N&K Consultores. Gli interventi sono stati realizzati grazie al contributo Aato6 alessandrino per euro 47.500,00 (2014/2015) ed euro 57.700,00 (2015/16).