RaccoltaFirme

Raccogliendo oltre 85 mila firme sì è ottenuto che, nella prossima legislatura ,tra le prime leggi che il parlamento dovrà affrontare ci sia proprio la nostra legge di iniziativa popolare per cambiare le politiche sull'immigrazione e affermare un racconto diverso. E' la conferma che ci sono tantissimi cittadini in Italia che vogliono riforme coraggiose e ragionevoli, su questo come su altri temi, ma bisogna dar loro voce e la possibilità di aggregarsi. Anche a livello locale abbiamo contribuito a questo successo raccogliendo 600 firme ad Alessandria e 200 a Tortona e a Volpedo. Lo abbiamo fatto attraverso "banchetti" di raccolta firme , allestiti a Tortona lungo una via cittadina, ad Alessandria nelle sedi di diverse associazioni ( soprattutto a Cultura e Sviluppo, ma anche a :Casa di Quartiere, Ristorazione Sociale, Ratafià, Palasport Cima, Calebasse, Tempio valdese, Cinema Macallè, Chiostro S.Maria di Castello,ecc.) Una delle raccolte più significative della Campagna è stata quella che si è svolta domenica 8 ottobre al Tempio valdese di corso T. Borsalino. Si è svolta dopo la celebrazione del culto, durante il quale la pastora Peyrot ha illustrato il passo evangelico di Matteo 25,31-46 "Ero straniero e mi avete accolto" , da cui consapevolmente la Campagna laica ha preso il nome, affermando anche che non ci si può sentire stranieri per tutta la vita. Si è trattato di un vero e proprio evento diffuso presso le altre chiese evangeliche e preparato con cura ed attenzione: dal pulpito scendeva la locandina della Campagna, ad una parete risaltavano i colori di un creativo disegno di "ero straniero" realizzato da una giovane metodista di fronte, di fronte al prezioso banchetto della raccolta firme. Importanti sono stati anche gli incontri informativi con i rifugiati di Cambalache e Social Domus , impossibilitati a firmare in quanto privi di cittadinanza, si sono dimostrati molto interessati a conoscere il futuro migliore che l'approvazione della legge potrebbe loro riservare. Questa raccolta firme è conclusa , ma la Campagna ha già cominciato a continuare nelle scuole di italiano per stranieri con degli altri incontri informativi e la petizione di #ITALIANISENZACITTADINANZA# ( per la riforma della legge sulla cittadinanza) che tutti ( italiani e stranieri) potranno sottoscrivere . Grazie alle Associazioni e a tutte le persone che hanno contribuito al successo di "Ero straniero"!
Rosmina Raiteri. Ics Onlus. Coordinatrice del Comitato Provinciale alessandrino di sostegno alla Proposta di Legge "Ero straniero"